Shogi, che passione!

« Older   Newer »
  Share  
Rotella™
view post Posted on 11/9/2008, 19:22




Qualcuno di voi gioca a Shogi?

E non ditemi che non li conoscete, vi prego, mi fate piangere ç_ç
Per chi non sapesse cosa sono, a parte qualche lacrimuccia, posso offrire anche la conoscenza offertaci da Wikipedia (italiana, per non far impazzire chi non è compatibile con l'inglese) senza che dobbiate fare ricerche di vostro: http://it.wikipedia.org/wiki/Shogi

A me è presa una voglia matta di provare a giocarlo assai tempo fa quando vidi Shion no Ou, anime a metà fra il poliziesco e la competizione Shogistica (per fortuna NON alla Yu-Gi-Oh)... Cinque giorni fa mi è arrivata la tavola che ho ordinato su eBay, ho giocato qualche partita finta (me-contro-io xD), mi ci sono intrippato e successivamente ho cercato un programma che mi permettesse di giocarci contro il PC.

Poi, relativamente poco fa, mi sono iscritto su un Dojo online ed ho giocato la mia prima partita, vincendo.

Ed ora sono così gasato che devo fare un topic xD

Insomma, in sostanza:
Qualcuno che conosca gli Shogi con cui posso far quattro chiacchiere?
Qualcuno che vuole organizzare un match sul suddetto dojo online (o da un altra parte, ovvio) tramite un organizzazione forummica/PMmica/MSNnica?
Qualcuno che mi vuole flammare a morte perchè si?
Curiosi di capire di più cos'è senza guardare Wikipedia?
Qualcuno che si è perso per strada e vuole chiedere indicazioni a questo Nonno?

Scriva qui, sig. Qualcuno! =D
 
Top
*°*Kyara*°*
view post Posted on 11/9/2008, 20:37




Io passo....











:D
 
Top
Rotella™
view post Posted on 12/9/2008, 10:50




... Perchè ho la sensazione che questo topic sia stato blastato? ._.
 
Top
*°*Kyara*°*
view post Posted on 12/9/2008, 13:16




Ahaha, siamo tutti troppo pigri per imparare pure come giocare a Shoji XD
 
Top
kakaroth19
icon6  view post Posted on 26/10/2008, 13:20




io so giocare a shogi... ho inziato a giocare un mese fa ma adesso ho ricominciato l'università e non gioco spesso.
ho visto anche Shion no Ou.
gioco ogni tanto su http://www.playok.com/intl/it/shogi/
mi sta venendo anche una mezza idea di comprarmi la scacchiera ma giocare da solo è tristissimo :;_;:
 
Top
RYU2
view post Posted on 27/10/2008, 01:46




se è molto diverso dagli scacchi passo perchè non ho voglia di impararlo, se non è molto diverso dagli scacchi ti straccio perchè sono discretamente bravo, anche se fuori allenamento, non faccio una partita seria da un ' annetto

miglior risulatato :

3° al torneo interscolastico campano

Ho avuto l' onore di giocare con il campione regionale campano che a fine partita mi ha fatto i complimenti ( ovvio che mi ha distrutto, ma neanche tanto :è_é: )

ho sempre battuto il mio insegnante di scacchi il che è tutto dire
 
Top
kakaroth19
view post Posted on 27/10/2008, 15:52




a mio parere lo shogi è un gioco più lento degli scacchi perchè hai solo una torre e un alfiere e gli altri pezzi "pesanti" si muovono praticamente come il re.... ma la cosa geniale del gioco è che se tu mangi un pezzo all avversario puoi farlo tornare in gioco quando vuoi e in qualsiasi punto della scacchiera (tranne alcune eccezioni) anche dietro le linee nemiche :) cmq saper giocare a scacchi serve solo ad avere una miglior visione di gioco ma sicuramente non per le aperture o cose del genere.

Edited by kakaroth19 - 27/10/2008, 17:09
 
Top
RYU2
view post Posted on 28/10/2008, 02:01




tutti si affannano a dire che sono simili come giochi ma di certo con le poche cose che hai detto si capisce che sono molto differenti

i nomi dei pezzi magari sono uguali ma se le regole son differenti sono 2 giochi simili solo nel genere e per il fatto che sono basati su strategia e ragionamento
 
Top
kakaroth19
view post Posted on 28/10/2008, 12:19




si infatti si assomigliano perchè sono entrambi scacchi cioè pedine che si mangiono tra loro per mattare il re avversario ;) ci sono anche altri scacchi strani come ad esempio quelli cinesi dove le pedine si muovono sulle righe invece che sulle caselle e al centro della scacchiera c'è "il fiume" che solo alcuni pezzi possono attraversare. Ho provato a giocare anche a quelli ma niente di particolare.... mi piace lo shogi perchè esce dagli schemi della strategia classica degli scacchi facendo risorgere i pezzi :)
 
Top
Rotella™
view post Posted on 28/10/2008, 13:49




Paracadutaggio in modalità offensiva FTW!
 
Top
kakaroth19
view post Posted on 16/11/2008, 15:43




non c'è nessuno che ha voglia di giocare?.....
 
Top
Porcorosso1
view post Posted on 22/4/2015, 17:20




Ciao se avete voglia di giocare a shogi mi trovate su playok con lo stesso nick.
vi lascio il mio contatto skype: jimihxx
 
Top
11 replies since 11/9/2008, 19:22   843 views
  Share